Noi bambini delle classi seconde con le nostre maestre siamo andati in gita al Mulino Zoratto. Siamo saliti sullo scuolabus e lungo la strada abbia o visto i cavalli. Al mulino ci ha accolti il signor Christian che ci ha raccontato la storia del mulino e ci ha detto che aveva più di cinquecento anni.
Ci ha mostrato i chicchi di frumento e di granoturco. Noi li abbiamo toccati.
All'interno del mulino c'erano tre macine che servono per schiacciare i chicchi di frumento e di mais.
Sotto la macina abbiamo osservato un setaccio in movimento che separava la farina dalla crusca.
Dopo un po' siamo usciti e all'esterno abbiamo ammirato le ruote che vengono fatte girare dall'acqua. Queste ruote sono collegate a dei meccanismi che si trovano all'interno e li fanno muovere.
In seguito il signor Christian ci ha mostrato e spiegato la procedura per la lavorazione dello stoccafisso che viene ammorbidito battendolo con un maglio che produce un rumore assordante.
Abbiamo osservato con grande interesse una cosa nuova. Il rumore era così ritmico che sembrava di essere in discoteca!!!!
Alla fine del percorso siamo saliti al primo piano dell'edificio e abbiamo fatto merenda tutti assieme in una bella stanza con due grandi tavoli e il caminetto. Poi siamo usciti a giocare in cortile.
Questa uscita ci è piaciuta tantissimo perchè abbiamo visto e imparato cose nuove e ci siamo divertiti.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com