Venerdì 22 settembre 2017 noi alunni delle classi quinte della scuola primaria "Candotti" di Codroipo ci siamo riuniti nell'aula LIM per partecipare ad un'importante attività, l'incontro con i volontari della PROTEZIONE CIVILE di CODROIPO.
Abbiamo potuto riflettere su che cosa significa essere dei volontari della PROTEZIONE CIVILE , e quali sono le situazioni che li vedono impegnati.
Abbiamo capito che le calamità, naturali e non , che possono colpire la nostra Regione sono diverse, e quanto sia importante poter contare sull'aiuto di chi sa come intervenire in ogni situazione ed ha i mezzi adatti per farlo.
La nostra regione è un territorio nel quale si possono manifestare molti tipi di calamità ;terremoto, alluvioni, frane, incend ie infestazioni da insetti.
La paura è una sensazione normale durante le situazioni di pericolo: per questo è importante saper come affrontare il panico durante il verificarsi di eventi imprevedibili come, ad esempio un terremoto o un incendio.
Assieme alla protezione civile intervengono medici e personale sanitario, forze dell'ordine, vigili del fuoco e molti volontari.
Abbiamo potuto capire quali sono stati i più importanti interventi che la protezione civile ha eseguito , sia in Italia che nel mondo, durante le più disastrose calamità che si sono verificate negli ultimi anni.
La ricompensa più grande che ciascun volontario ottiene, alla fine del loro intervento , è un "GRAZIE" da parte di chi è stato aiutato. Anche noi alunni , assieme alle nostre insegnanti, desideriamo dire a tutti i VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE un "GRAZIE DI CUORE " per il tempo che ci avete dedicato oggi, e per quello che avete dimostrato di aver fatto e per quello che ancora farete.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com